Ritratto










La scuola specializzata superiore in cure infermieristiche SSSCI
Il percorso offerto dalla SSSCI sviluppa competenze legate a profili professionali specifici.
Altrettanta importanza è attribuita allo sviluppo di quelle competenze utili all’assunzione di compiti impegnativi all'interno della società, allo sviluppo di capacità di ricerca e di giudizio autonome.
Il mandato della scuola è comunque influenzato dalle disposizioni legislative vigenti sia a livello cantonale, sia a livello federale, ma la costruzione di una forte identità che ruoti attorno alle sue attività principali (formazioni di base, post diploma e formazione continua) resta l’obiettivo principale.
- Formare personale curante in grado di rispondere ai bisogni delle persone, dei gruppi e della collettività in collaborazione con altri partner del settore sociosanitario
- Garantire le esigenze di qualità della formazione tramite l’integrazione delle aspettative dell’utenza, dei curanti, dell’economia, della socialità, della politica e dell’educazione
- Contribuire all’innovazione del sistema formativo e sociosanitario attualizzando i saperi, le procedure e le competenze
- Creare sinergie con le altre scuole del settore professionale sia secondario, sia terziario al fine di offrire opportunità formative comuni e trasversali.
Le conoscenze sono integrate tramite livelli di complessità crescenti.
Il processo d’apprendimento si avvale della costante integrazione tra teoria e pratica.
L’efficacia dell’apprendimento è garantita dalla partecipazione attiva dei diversi attori coinvolti nella formazione.
I docenti della scuola orientano l’apprendimento favorendo il confronto attraverso attività realizzate in un contesto sociale predeterminato, grazie alla partecipazione attiva dei pari.
La scuola propone tre tipi di valutazione: auto valutazione, valutazione formativa, valutazione sommativa.
I primi due promuovono l’assunzione d’autonomia nel processo d’apprendimento da parte della persona in formazione.
La valutazione sommativa è finalizzata alla selezione.
Le valutazioni sono effettuate in modo trasparente, con strumenti e metodi atti a garantire la massima oggettività.