Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Esperta/o in cure urgenti dipl. SPD SSS

Offrono assistenza di alta qualità e sicurezza in medicina d'urgenza, operando autonomamente o in collaborazione con altri professionisti

Offrono assistenza di alta qualità e sicurezza in medicina d'urgenza, operando autonomamente o in collaborazione con altri professionisti. Gestiscono situazioni di emergenza con rapidità e precisione, determinando le priorità e utilizzando con sicurezza strumenti e apparecchi specifici. Supportano pazienti e familiari nell'affrontare lo stress dell'urgenza, mettendo in pratica cure infermieristiche e atti delegati dai medici. Assistere i medici durante le analisi e i trattamenti specifici e sorvegliare l'efficacia dei trattamenti sono tra i loro compiti principali.

Durata 2 anni
Modalità Parallela all'esercizio di un'attività professionale, in un servizio di pronto soccorso (secondo raccomandazioni della SSMUS)
Scuola Scuola Specializzata Superiore in Cure Infermieristiche (SSSCI)
Titolo rilasciato Infermiere/a espero/a in cure urgenti dipl. SPD SSS
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento del diploma e titolo di Esperta in cure urgenti o Esperto in cure anestesia urgenti.

Formazione parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP)
  • In questa modalità la formazione dura 2 anni.
  • La formazione pratica avviene nei seguenti contesti: 20 mesi di formazione pratica presso il servizio di cure urgenti dell’istituzione di provenienza, 1 mese di formazione presso un servizio pronto soccorso esterno all’istituzione di provenienza, 1 mese di formazione pratica servizio anestesia, 2 mesi di formazione pratica servizio di cure intensive, 1 mese di formazione contesto preospedaliero, stage a opzione.

Requisiti d’ammissione

Sono ammessi le/i candidate/i titolari di:

  • Un diploma di infermiera/e SSS.
  • Un diploma di livello II CRS o di un Bachelor of science in cure infermieristiche SUP.
  • Un diploma estero in cure infermieristiche riconosciuto dalla CRS con un’esperienza professionale di almeno 6 mesi al 100% nel settore delle cure infermieristiche acute in un ospedale o in una clinica a condizione che:
    • possono vantare un’esperienza professionale di almeno 3 mesi nel contesto corrispondente alla specializzazione prescelta acquisita precedentemente all’inizio della formazione;
    • hanno un impiego almeno all’80% in un settore corrispondente al ciclo di studio scelto riconosciuto quale centro di formazione pratica secondo le raccomandazioni emanate dalla Commissione di sviluppo del Programma Quadro d’insegnamento per gli studi post-diploma SSS “cure anestesia”, “cure intense”, “cure urgenti” (PQI SPD SSS); la durata del corso e i periodi di formazione pratica devono essere prolungati in proporzione al grado ridotto dell’impiego;
    • presentano l’accordo scritto del datore di lavoro a frequentare il corso.

La direzione di istituto può eccezionalmente decidere l’ammissione di candidate/i non in possesso dei requisiti richiesti su dossier qualora ci siano ancora posti disponibili.

Continuare la formazione

  • Formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali.
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor.
  • Esami professionali federali (EP) ed esami professionali federali superiori (EPS).
  • Accesso agli studi di livello EMBA e MAS (fanno stato le raccomandazioni della Conferenza delle Scuole universitarie professionali).
  • Numerose offerte di formazioni continua.

Documentazione