Infermiera/e dipl. SSS
Fornisce assistenza sanitaria diretta alle persone degenti in ospedali, cliniche e altre strutture sanitarie
In questa pagina
La formazione
Esistono tre modalità di formazione che conducono all'ottenimento del diploma di scuola specializzata superiore di Infermiera o Infermiere.
Formazione a tempo pieno - triennale
- In questa modalità la formazione dura 3 anni.
Formazione a tempo pieno - abbreviata
- In questa modalità la formazione dura 2 anni.
- Possono svolgere la formazione in questa modalità le candidate e i candidati in possesso dell’attestato federale di capacità (AFC) di Operatrice/tore Sociosanitaria/o.
Formazione parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP) - abbreviata
- In questa modalità la formazione dura (:::)
- Possono svolgere la formazione in questa modalità le/i candidate/i in possesso di un diploma di soccorritrice/tore CRS o del diploma di scuola specializzata superiore (SSS) di Soccorritrice/tore o Soccorritore.
Requisiti d’ammissione
Formazione a tempo pieno - triennale
- Sono ammessi direttamente previo superamento della visita medica d’entrata le/i candidate/i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) con maturità professionale sanitaria e sociale (MPSS) o con maturità specializzata sanitaria (MSS) e i titolari di un AFC di Operatrice/tore socio sanitario (OSS) provenienti dalla Scuola per operatori sociosanitari di Mendrisio (SCOS).
- Sono in seguito ammessi tramite esame di graduatoria fino a completamento dei posti disponibili previo superamento della visita medica d’entrata i titolari di un certificato triennale di scuola specializzata, di un AFC ottenuto nelle professioni di assistente di studio medico, di OSS proveniente dalla Scuola specializzata delle professioni sanitarie e sociali (SSPSS), di operatrice/tore socio assistenziale, di assistente dentale e di assistente di farmacia.
- Le/I candidate/i titolari di un AFC in altre professioni, di una maturità professionale (MP) non sanitaria e sociale, di una maturità specializzata (MS) non sanitaria, devono frequentare il “corso integrativo” in biologia, chimica e fisica con l’ottenimento della relativa certificazione e svolgere uno stage di 6 settimane presso un Istituto di cura entro l’inizio della formazione.
- Le/I candidate/i titolari di una maturità estera non comprensiva delle scienze naturali o di titoli equivalenti sono tenuti a frequentare il corso integrativo in scienze naturali (biologia, chimica e fisica) ottenendo la relativa certificazione e a svolgere uno stage di 6 settimane presso un Istituto di cura entro l’inizio della formazione.
- Le/I candidate/i che sottostanno all’esame di graduatoria sono tenuti ad effettuare un periodo di pratica di sei settimane in un’istituzione sociosanitaria entro l’inizio del ciclo di formazione. Fanno eccezione unicamente i titolari di un AFC ottenuto nelle professioni di assistente di studio medico, assistente dentale, assistente di farmacia, OSS o operatrice/tore socioassistenziale.
6L’esame di graduatoria, che può essere ripetuto una sola volta, prevede un commento a un tema professionale, un colloquio con un docente ed uno con uno psicologo.
Formazione a tempo pieno - abbreviata
- La nota superiore o uguale a 4.5 nella materia Cure ed Assistenza nel 2° semestre del terzo anno di formazione OSS con MP presso la SSPSS.
- La nota superiore o uguale a 4.5 nella materia Integrazione e Competenze del 2° semestre del terzo anno di formazione OSS con MP presso la SSPSS.
- Il feedback sufficiente superiore o uguale a 4 nella prima certificazione delle competenze dalla pratica professionalizzante del terzo anno di formazione.
Tutte tre le condizioni devono essere adempite. La/il candidata/o in possesso di quanto sopra elencato risulterà provvisoriamente iscritta/o ed ammessa/o alla formazione abbreviata.
Formazione parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP) - abbreviata
Sono ammessi alla formazione coloro che:
- Presentano un dossier di candidatura;
- Superano la visita medica d’entrata;
- Possono esibire un contratto di lavoro con un servizio ambulanza precedente all’inizio della formazione di almeno 24 mesi;
- Hanno un impiego almeno al 50% durante il periodo di formazione;
- Presentano l’accordo scritto del datore di lavoro a frequentare il corso.
Iscrizione
Continuare la formazione
- Formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali.
- Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor.
- Esami professionali federali (EP) ed esami professionali federali superiori (EPS).
- Accesso agli studi di livello EMBA e MAS (fanno stato le raccomandazioni della Conferenza delle Scuole universitarie professionali).
- Numerose offerte di formazioni continua.
Costi
Chi sceglie questo percorso formativo può beneficiare dell’assegno di formazione terziaria sociosanitaria, per sostenere i costi della formazione nelle Scuole Specializzate Superiori (SSS) in ambito sociosanitario. L’importo varia in base al reddito e alla situazione economica del richiedente, con l’obiettivo di agevolare l’accesso a queste formazioni. Le richieste vanno presentate annualmente e seguono specifici criteri di ammissibilità stabiliti dal Cantone Ticino.
- Tassa d'iscrizione: CHF 800 a semestre per studenti residenti in Ticino.
- Tassa materiale: CHF 100 annui.