Vai al contenuto della pagina Vai al piè di pagina

Ricerca

Esperta/o in cure di anestesia dipl. SPD SSS

Fornisce assistenza di alta qualità e sicurezza in ambito anestesiologico, operando autonomamente o su delega del medico anestesista

Fornisce assistenza di alta qualità e sicurezza in ambito anestesiologico, operando autonomamente o su delega del medico anestesista. Analizza la situazione della persone degenti durante i vari periodi anestesiologici, valuta e attua strategie e interventi, e promuove la qualità dell'assistenza. I suoi compiti principali includono garantire una presa in carico globale delle persone degenti, erogare assistenza di qualità, utilizzare competenze tecniche e collaborare con l'équipe. Inoltre, può intervenire in caso di complicazioni improvvise e partecipare alla formazione e ricerca nel proprio ambito professionale.

Durata 2 anni
Modalità Parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP)
Scuola Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche (SSSCI)
Titolo rilasciato Studio postdiploma di scuola specializzata superiore
Maggiori informazioni sulla professione

La formazione

Esiste una modalità di formazione che conduce all'ottenimento del diploma e titolo di Esperta in cure di anestesia o Esperto in cure di anestesia.

Formazione parallela all'esercizio di un'attività professionale (PAP)
  • In questa modalità la formazione dura 2 anni.
  • La formazione pratica avviene nei seguenti contesti: 20 mesi di formazione pratica servizio di anestesia nell’istituzione di provenienza, 1 mese di formazione pratica servizio di neuro anestesia, 1 mese di formazione pratica servizio di anestesia pediatrica, 1 mese di formazione pratica servizio di cardioanestesia, 1 mese di formazione pratica servizio di cure intensive.

Requisiti d’ammissione

Sono ammessi le/i candidate/i titolari di:

  • Un diploma di infermiera/e SSS.
  • Un diploma di livello II CRS o di un Bachelor of science in cure infermieristiche SUP.
  • Un diploma estero in cure infermieristiche riconosciuto dalla CRS con un’esperienza professionale di almeno 6 mesi al 100% nel settore delle cure infermieristiche acute in un ospedale o in una clinica a condizione che:
    • possono vantare un’esperienza professionale di almeno 3 mesi nel contesto corrispondente alla specializzazione prescelta acquisita precedentemente all’inizio della formazione;
    • hanno un impiego almeno all’80% in un settore corrispondente al ciclo di studio scelto riconosciuto quale centro di formazione pratica secondo le raccomandazioni emanate dalla Commissione di sviluppo del Programma Quadro d’insegnamento per gli studi post-diploma SSS “cure anestesia”, “cure intense”, “cure urgenti” (PQI SPD SSS); la durata del corso e i periodi di formazione pratica devono essere prolungati in proporzione al grado ridotto dell’impiego;
    • presentano l’accordo scritto del datore di lavoro a frequentare il corso.

La direzione di istituto può eccezionalmente decidere l’ammissione di candidate/i non in possesso dei requisiti richiesti su dossier qualora ci siano ancora posti disponibili.

Continuare la formazione

  • Formazione continua presso centri di formazione, enti pubblici cantonali e associazioni professionali.
  • Scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor.
  • Esami professionali federali (EP) ed esami professionali federali superiori (EPS).
  • Accesso agli studi di livello EMBA e MAS (fanno stato le raccomandazioni della Conferenza delle Scuole universitarie professionali).
  • Numerose offerte di formazioni continua.

Documentazione